Brunelli Roberto

Collezionista, critico ed esperto di investimenti in arte (dal 2006 interviene costantemente sul forum finanzaonline.com, della Brown Editore, con lo pseudonimo di investart). Ha pubblicato tre libri: Anninovanta 1990-2015. Un percorso nell’arte italiana (Gli Ori Editori Contemporanei, 2014), recensito dalle più importanti riviste d’Arte e già inserito nelle librerie di prestigiose università, musei e biblioteche in tutto il mondo; Investire in Arte e Collezionismo (Trading Library Editore, 2015), ai primi posti tra i libri più venduti nel settore Economia dell’Arte e già giunto alla sua prima ristampa; Chi colora Nanù? (Fulmino Editore, 2015), inserito al “Salone del Libro 2017” di Torino all’ interno della mostra “Children’s Books on Art” che documenta il meglio dei libri d’arte mondiali per ragazzi.
Roberto collabora con diverse riviste cartacee e online tra le quali Stampa Reggiana, Collezione da Tiffany e Collezionare. Sue recensioni sono state inserite nella rassegna stampa di importanti istituzioni pubbliche e private.
Relatore in diversi convegni nazionali sugli investimenti in arte e collezionismo, è stato intervistato da Debora Rosciani e Nicoletta Carbone per la rubrica Cuore e Denari, in onda su Radio 24 e da Marina Minetti, su Radio 101.
Citato dal critico d’arte Luca Beatrice sul quotidiano nazionale Il Giornale (29 marzo 2011) e dall’economista, scrittore e giornalista Claudio Aquilini Borghi nel suo libro Investire nell’Arte (2013, Sperling & Kupfer Editori), Roberto Brunelli è da molti considerato, a torto o a ragione, tra i massimi esperti degli Artisti italiani della Generazione anni ’60, di quegli artisti nati dal 1960 al 1970, particolarmente attivi a partire dagli anni ’90.

 

 

Roberto Brunelli ANNINOVANTA 1990 2015 un percorso nell'arte italiana

Anninovanta 1990-2015. Un percorso nell’arte italiana : «La storia degli anni ‘90 italiani – dice Roberto Brunelli nell’introduzione del volume – non è cosa facile a ricostruirsi; è molto complicato fare un ritratto di quegli anni rispettando le varie componenti culturali, i tanti gruppi e le diverse individualità. È comunque il loro insieme a formare la ricchezza di quegli anni, ricchezza che in ampia misura è peraltro già stata dissipata». Il volume indaga l’arte in Italia tra la fine del XX secolo e l’inizio del XXI. Sono 25 anni complessi, variegati e molto spesso poco conosciuti. Cosimo Semeraro sostiene infatti che «Questa pubblicazione – in un tempo e in una situazione come la nostra in Italia – va salutata come una particolare impresa meritevole e, perfino, “eroica”. Basta dare uno sguardo agli scarsi investimenti riservati alla cultura e agli sforzi messi in atto per ribaltare le controtendenze racchiuse nell’assioma superficiale quanto improvvido che “con la cultura non si mangia…”». Semplice e immediato il libro si pone come uno strumento divulgativo per la conoscenza di questi anni cruciali dell’arte nel nostro paese. Volume stampato in 1500 copie numerate

 

 

MIAs Mid-career Italian Artists

MIAs Mid-career Italian Artists : A distanza di oltre 25 anni dall’uscita del nr. 158 della rivista Flash Art (ottobre/novembre 1990) dedicato allo “Speciale Arte Giovane”, Roberto Brunelli ci conduce in un viaggio attraverso a quanto quegli artisti, oggi “mid-career”, sono stati capaci di leggere nel passato e anticipando la futura crisi non solo economica, ma soprattutto di valori socio-morali che tante ripercussioni ha sulla società attuale. Riaffermando, così, quanto quegli artisti, oggi cinquantacinquenni, siano ancora pieni di energia e abbiano ancora molto da dire.

Lascia un commento